tanto di cui parlare, tutto ancora da vivere

domenica 25 dicembre 2011

Natale

Oggi ho incontrato Lui. Dovevamo scambiarci il regalo. Che poi sapevo già cosa mia aveva preso, mutande e maglietta. Scontato, ma conoscendolo basta il pensiero. E fortunatamente. Gli ho preso le sigarette, non sapevo che altro comprare, per soprendere le persone ci vogliono tanti soldi o tanto cuore. Non ho nessuno dei due, così ho optato per una cosa che tanto gli serve.
Eravamo in macchina, in un parcheggio. Lui appena uscito dal lavoro, io in giro a dare qualche pacchetto di cioccolatini preso di corsa a quattro amici.
Nemmeno un bacio. C'è luce, si vede tutto. E abbassa il finestrino, ci sono i vetri appannati, sembra che stiamo scopando.
Questa notte ho realizzato che non c'è più amore. Ci vogliamo bene, io gliene voglio, lui credo anche. Ma non c'è più amore.
Così ho pensato all'Altro. Mi ha chiesto se andavo da lui questa notte... Banale pensavo il fatto che a natale tutti hanno qualcuno con cui stare: bene o male che sia. L'Altro no. E' solo.
Mi ha detto un giorno che ha litigato coi suoi, nn c'è un buon rapporto. E così starà da solo a natale, la notte della vigilia e anche il giorno dopo. Mi ha chiesto se vado da lui domani pomeriggio, chiaramente ho dovuto rifiutare, madre morirebbe sul colpo e io non saprei come giustificare la faccenda.
O forse non voglio.
Non voglio perchè so che il gioco non vale la candela, mi son fatto diverse ore di treno sommando tutti i viaggi e ho speso cifre discrete per andare da lui. Ma lui niente, di fronte alla possibilità di venire qui ha detto no, che aveva da fare. Che sia vero o meno non lo so, sta di fatto che io non ci avrei pensato due volte, avrei mandato al diavolo tutto. E lo stavo facendo di nuovo, domani sarei corso da lui.
Mi fa tristezza l'idea che sia solo, come un cane. Ma andandoci mi illuderei di essere importante, cosa che non sarebbe affatto vera. Per lui sono solo carne, e va bene così, l'importante è ricordarmene ogni volta.
Forse la cosa che mi piaceva di più era l'idea di non essere solo anche a natale. Non solo a livello di persone, coi parenti etc ci si riesce a distrarre. Intendo solo nel cuore. Avere un uomo con cui poter stare bene anche da soli, un uomo proprio come l'Altro, ma allo stesso tempo diverso.
Non ci capisco più molto di questa vita, so solo che ho paura di non riuscire mai a trovare la persona che cerco. Esisterà?
Caro papà natale o gesù bambino o chi per esso... Quest'anno non vi ho chiesto nulla, lo sapete, non desidero niente. Solo datemi la forza, la forza per studiare e capire cosa voglio diventare; la forza di tirare fuori i sentimenti, senza più accettare compromessi; la forza per ricominciare a vivere, per chiudere con il passato e ricominciare.
Buon natale a tutti

3 commenti:

  1. azzeccatissimo l'avatar di Caravaggio

    RispondiElimina
  2. ciao, come va? Scrivi divinamente.
    Vorrei farti una proposta decente, che ne dici se tu scrivessi qualcosa di tuo, tipo riflessioni, esperienze, quello che ti pare... Sarebbe convogliato sul blog degli errori, sezione DEPOSITO BAGAGLI.
    Se ti va di scambiare delle impressioni in privato, la mia e-mail è:

    ventodicaduta@hotmail.com

    RispondiElimina
  3. o magari illudiamoci che il prossimo anno sia migliore.

    RispondiElimina